La malattia renale cronica (MRC) è una malattia che colpisce i reni, causando la perdita progressiva della loro funzionalità. La malattia, infatti, progredisce nel tempo e può portare a dover ricorrere alla dialisi.
Seguire una regolare alimentazione a basso contenuto di proteine e di sali minerali è fondamentale perchè allegerisce il lavoro dei reni, rallentando la progressione della malattia.
La prevenzione, la diagnosi precoce ed una gestione corretta della malattia possono evitare l’insorgenza di malattie ad essa correlate.
A livello mondiale si stima che 1 persona su 10 sia affetta da malattia renale cronica (MRC), una patologia definita come “presenza di alterazioni morfologiche/strutturali e di alterata funzione renale che persistono per più di 3 mesi”.
La terapia dietetica nutrizionale per la gestione della malattia renale cronica è come un farmaco. Se effettuata sotto il controllo di un dietista, può contribuire a rimandare la terapia sostitutiva (dialisi o trapianto) e prevenire le complicanze della patologia, soddisfando i fabbisogni nurtizionali e prevenendo la malnutrizione.
2024 Dr. Schär AG / SPA, Winkelau 9, 39014 Burgstall (BZ) Italy
Mwst Nr. IT00605750215, CCIAA BZ 88727 Cap. Soc. 1.100.000 Euro
www.drschaer.com – drschaer@legalmail.it
Privacy | Cookie policy | Colofone