FLAVIS è in contatto con le principali associazioni di pazienti con cui negli anni ha svolto diversi progetti.
Le associazioni sono enti fondamentali che operano sul territorio offrendo supporto alla comunità dei pazienti e delle famiglie.
L’associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto, conosciuta anche con l’acronimo ANED opera sul territorio nazionale dal 1972 e ha sede a Milano.
Lo scopo principale è quello di rappresentare e tutelare persone che soffrono di malattie nefropatiche allo stadio della dialisi o che hanno già subito un trapianto. ANED è un’associazione senza scopo di lucro e con finalità di solidarietà sociale. Infatti, realizza campagne di educazione sanitaria attraverso tutti i mezzi d’informazione come ad esempio: l’organizzazione di incontri, convegni e dibattiti e la creazione e pubblicazione di materiale informativo per la promozione del trapianto renale.
Il loro ruolo è dunque quello di stimolare l’attivazione ed il buon funzionamento dei centri dialisi ospedalieri e la creazione di centri ad assistenza limitata dove i pazienti si autogestiscono con il solo controllo infermieristico. Inoltre, hanno come obiettivo l’estensione della dialisi domiciliare (extracorporea e peritoneale), che dà al paziente la massima autonomia e consente un miglior utilizzo delle risorse.
L’associazione nazionale trapianti di Rene (ANTR) è un’associazione di volontariato con sede a Bologna, nata con lo scopo non solo di sensibilizzare le persone alle problematiche renali e alla carenza di donatori ma anche di sostenere i pazienti e le loro famiglie prima e dopo il trapianto del rene.
I maggiori campi d’azione riguardano: l’accoglienza e il sostegno a famiglie e soggetti affetti da malattia renale o in attesa di un trapianto, l’informazione e la sensibilizzazione e infine la promozione e il sostegno alla ricerca nel campo della prevenzione.
L’azienda, infatti si impegna a svolgere visite periodiche presso i centri di trapianto per incontrare pazienti e famiglie favorendo anche un sostegno economico attraverso agevolazioni e tariffe preferenziali alle cure dei pazienti, divulgazione dell’informazione sulle patologie renali e sull’importanza della prevenzione e della donazione di organi.
Per poter raggiungere gli scopi prefissati, ANTR si impegna a promuovere attività di studio, ricerca e formazione nell’ambito dei trapianti attraverso medici, ospedali e altre associazioni quali i ministeri della Salute e della Pubblica Istruzione.
AIRP è l’associazione italiana per il Rene Policistico con sede a Milano, che opera su tutto il territorio nazionale a partire dal 30 novembre 2005.
L’associazione non ha scopo di lucro e ha finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale rivolte sia ai pazienti con condizioni fisiche svantaggiate, che ai familiari. Attraverso la promozione e il sostegno alla ricerca scientifica, AIRP, ha lo scopo di sensibilizzare e favorire la diffusione dell’informazione sul rene policistico. Inoltre, grazie all’innovazione e a diversi trial medici, AIRP lavora per la produzione di potenziali farmaci per un migliore funzionamento del rene, per poter favorire la prevenzione della malattia policistica renale.
FIR è la fondazione italiana del Rene – onlus, nata nel 2000 con lo scopo promuovere l’informazione sul trapianto, la prevenzione e la diagnosi precoce.
FIR è un’associazione non a scopo di lucro e con finalità di solidarietà sociali rivolte a tutti coloro si trovano in situazioni svantaggiate a causa di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
Ha l’obiettivo di incentivare il dialogo tra pazienti, professionisti e associazioni e di stimolare la donazione degli organi permettendo un miglioramento della qualità della vita e delle condizioni di salute dei pazienti e dei loro famigliari. Infine, FIR sostiene la ricerca medica e la formazione attraverso aggiornamenti e specializzazione delle figure mediche presenti nella fondazione.
2024 Dr. Schär AG / SPA, Winkelau 9, 39014 Burgstall (BZ) Italy
Mwst Nr. IT00605750215, CCIAA BZ 88727 Cap. Soc. 1.100.000 Euro
www.drschaer.com – drschaer@legalmail.it
Privacy | Cookie policy | Colofone