Gestire la Malattia Renale Cronica con una terapia nutrizionale a basso contenuto proteico per ridurre la progressione della malattia.
Il primo passo per il trattamento della MRC è identificare la causa e cercare di rimuoverla. Ad esempio, intervenendo sulla malattia che l’ha causata. Tuttavia la MRC è una malattia progressiva e il danno spesso procede indipendentemente dalla causa che lo ha determinato.
Ecco perché è importante che medico e paziente agiscano insieme, mettendo in atto tutte le misure necessarie a rallentare l’evoluzione della malattia e a prevenirne (o curarne) le complicanze.
In questo modo, è possibile ridurre la progressione della MRC e, a volte, persino arrestarla: il paziente ottiene così non solo il prolungamento della sopravvivenza renale, ma anche una qualità di vita molto buona.
Il trattamento prevede:
Per il paziente con MRC, un apporto calorico regolare e controllato è fondamentale per evitare il rischio di malnutrizione.
In caso di MRC, una nutrizione bilanciata, effettuata sotto il controllo di un dietista può contribuire a rimandare la terapia sostitutiva, ossia la dialisi o il trapianto.
Le linee guida della dieta, pubblicate dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN), prevedono di:
Per un apporto calorico adeguato il dietista potrebbe consigliare l’assunzione di integratori specifici.
È appena stata diagnostica la malattia renale cronica a te o a un tuo familiare?
Impara a conoscere la patologia per gestirla al meglio!
2024 Dr. Schär AG / SPA, Winkelau 9, 39014 Burgstall (BZ) Italy
Mwst Nr. IT00605750215, CCIAA BZ 88727 Cap. Soc. 1.100.000 Euro
www.drschaer.com – drschaer@legalmail.it
Privacy | Cookie policy | Colofone