Un apporto proteico adeguato permette di mantenere un buono stato nutrizionale e dall’altro lato di evitare l’accumulo di sostanze dannose.
Le proteine sono componenti fondamentali del nostro organismo svolgendo funzioni di tipo strutturale, immunitario, ormonale ed energetico. Sono costituite da centinaia o migliaia di unità più piccole chiamate amminoacidi, attaccati gli uni agli altri in lunghe catene.
Per costruire le proteine utili, il nostro organismo deve assumere altre proteine dalla dieta: queste saranno poi degradate in amminoacidi, che saranno a loro volta utilizzati dal nostro organismo come mattoni fondamentali per costruire le strutture proteiche necessarie. Tuttavia, questo processo porta anche alla formazione di una sostanza di rifiuto chiamata urea. Se questa non viene eliminata dai reni, tende ad accumularsi provocando dei danni.
Pertanto, in caso di malattia renale cronica, la terapia dietetico nutrizionale prevede una riduzione dell’apporto proteico in misura dipendente dallo stadio della patologia e dalle condizioni cliniche del paziente.
Le proteine si trovano soprattutto in carne, latte, latticini, pesce, legumi, uova e in piccola quantità anche nei vegetali.
Le proteine si possono trovare in alimenti di origine animale e vegetale.
Gli alimenti di origine animale hanno proteine di alto valore biologico perché contengono in quantità adeguata anche gli aminoacidi essenziali, così chiamati in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli. In una dieta ipoproteica viene privilegiato il consumo di queste proteine.
Gli alimenti di origine vegetale hanno proteine con un valore biologico inferiore, ma sono ricche di altri componenti come fibra, vitamine e minerali. Questi alimenti possono in parte essere sostituiti con prodotti dietetici aproteici, ad esempio pane, sostituti del pane, pasta, dolci e biscotti, bevande, preparati da cucina.
È appena stata diagnostica la malattia renale cronica a te o a un tuo familiare?
Impara a conoscere la patologia per gestirla al meglio!
2024 Dr. Schär AG / SPA, Winkelau 9, 39014 Burgstall (BZ) Italy
Mwst Nr. IT00605750215, CCIAA BZ 88727 Cap. Soc. 1.100.000 Euro
www.drschaer.com – drschaer@legalmail.it
Privacy | Cookie policy | Colofone